Imparare Attraverso Il Corpo insegna alle persone a creare dei cambiamenti nella propria vita, in un percorso di crescita personale che avviene attraverso il corpo e l'attenzione, utilizzando tecniche di tocco, movimento e istruzioni verbali.

Il percorso di apprendimento

Metodo Grinberg Milano

Il percorso di apprendimento prevede incontri a frequenza da settimanale a mensile (in base alla condizione). La finalità di tale apprendimento è riconoscere il modo in cui la condizione che si desidera cambiare si manifesta nella vita di tutti i giorni. Si impara a riconoscere e a fermare attitudini ripetitive che limitano lo sviluppo dell'individualità e della libertà personale.

3 motivi per iniziare un percorso:

sintomi-dolori

- Vuoi lasciare andare quel fastidioso dolore o disturbo fisico che ti trascini da tempo.

- Vuoi fermare quell'atteggiamento che hai in certi momenti e che non ti spieghi.

- Vuoi uscire da situazioni che vorresti non continuassero a ripetersi nella tua vita.

Trasformare il dolore cronico con il Metodo Grinberg - esercizio pratico

"Tutti noi abbiamo esperienza del dolore: appartiene alla vita stessa. Eppure, sia che si presenti per brevi momenti o per lunghi periodi, sia che sia nostro o appartenga ad altri, abbiamo difficoltà a gestirlo.
Questo libretto descrive una modalità di approccio che permette di usare la propria volontà ed attenzione per trasformare l'esperienza del dolore e ridurre la sofferenza che molto spesso vi è associata." [The Grinberg Method® - Trasformare il dolore]

Siamo abituati a non volere sperimentare il dolore, a cercare di evitarlo, di non sentirlo. E pensiamo anche che sia una buona idea.
Eppure non ci accorgiamo dell'enorme sforzo che mettiamo, quotidianamente, per fare finta che non ci sia, per tagliarlo fuori.
Non ci accorgiamo dell'energia mentale investita, di quella fisica, non ci accorgiamo che diventiamo qualcosa, rigidi nel corpo e nella mente, qualcosa che serve esclusivamente a distogliere l'attenzione da quel richiamo, spesso disperato, che il corpo ci invia attraverso il dolore. Perchè il dolore non è una sfortuna capitata, ma ha sempre un preciso senso biologico.
E lo sforzo messo in questa fatica costante, porta al permanere nel tempo (dolore cronico) e all'aumento graduale dell'intensità del dolore stesso.
Riportare l'attenzione al corpo, ascoltare il richiamo del dolore e non evitarlo ma sentirlo, lasciando ogni opposizione, dà la possibilità finalmente di lasciarlo andare.
Il Metodo Grinberg adotta i suoi strumenti per riportare l'attenzione della persona sul proprio corpo e permettergli di lasciare andare ogni sforzo che fa per trattenere il dolore.

Qui sotto trovi un esercizio che puoi fare a casa tranquillamente in una ventina di minuti. Sarà sufficiente seguire le istruzioni del video: ripetuto spesso può portare grande beneficio a chi soffre di dolori e dolori cronici.
Grazie a questo esercizio puoi anche avere un assaggio di come il Metodo Grinberg lavora con l'attenzione e la percezione del corpo, ingredienti base anche nelle sedute individuali con un operatore. In caso tu stia già seguendo un percorso d'apprendimento, questo esercizio è un ottimo sistema per potenziare il lavoro che stai già facendo.
Il video è uno strumento sperimentale per diffondere gli esercizi contenuti anche in questo interessante libretto ufficiale, dove puoi apprendere nella teoria cos'è il dolore cronico.

Ecco anche un comodo mp3 per praticare ovunque con il proprio lettore di musica.








Nessun commento a "Trasformare il dolore cronico con il Metodo Grinberg - esercizio pratico"

Posta un commento